Verricello
Il verricello è un braccio snodato fissato alla parte superiore del montante che consente il caricamento della carrozzina manuale su vetture a tre o a cinque porte.
La rotazione del braccio snodato dall’interno all’esterno della vettura e viceversa è manuale, mentre il movimento di sollevamento e di scaricamento della carrozzina è elettrico e viene controllato da una pulsantiera o da un interruttore posto in comoda posizione. Nel caso di vettura a tre porte occorre far scorrere il sedile di guida in avanti per creare lo spazio necessario al passaggio della carrozzina piegata tra il sedile stesso e il montante.
Il verricello fuoriesce dalla parte anteriore della vettura ed aggancia la carrozzina, posizionandola tra i sedili posteriori e quelli anteriori.
Su vetture a cinque porte il verricello fuoriesce dalla parte posteriore. Per questo è necessaria anche l’installazione della porta rototraslante.
E’ dotato di un sistema di sicurezza che impedisce l’attivazione del movimento elettrico del verricello quando la porta anteriore è chiusa.