Cos’è un sollevatore a bandiera.
I sollevatori a bandiera e a binario sono sitemi per chi deve prendersi cura di disabili o anziani costretti a letto sia permanentemente che temporaneamente. I sistemi di sollevatori a bandiera e a binario, detti anche a pantografo i primi, permettono un sollevamento disabili o di persona anziana, senza sforzo, per gestire il famigliare con disabilità.
SOLLEVATORE A BANDIERA O PANTOGRAFO
- La soluzione ideale per ambienti ridotti come camere o bagni stretti
- Fissaggio ad espansione autobloccante senza interventi su pareti o soffitto
- Movimentazione semplice e senza sforzi per il singolo care giver anche se anziano
- La soluzione alle difficoltà di utilizzo di sollevatori mobili
L’Officina e Sanitaria Barbieri Romeo esegue una valutazione tecnica per valutare la fattibilità dell’installazione e scegliere il tipo di imbracatura più idoneo rispetto alla patologia dell’utente. Ogni sollevatore viene installato e collaudato presso l’abitazione del disabile. Vengono effettuate le tarature e le dimostrazioni sull’uso del sollevatore.
Questo sistema di sollevamento è particolarmente indicato quando lo spostamento della persona assistita può essere circoscritto all’interno di una precisa zona d’azione disegnata dal raggio operativo della vela o braccio orizzontale del sollevatore.
L’installazione di questo sistema è estremamente semplice e veloce potendo utilizzare, quando l’altezza pavimento soffitto è compresa tra i 2,40 metri e i 3,50, del sistema di fissaggio a pressione che non implica opere murarie o modifiche strutturali di alcun genere. Con questo sistema di fissaggio l’ingombro della piantana (braccio verticale del sollevatore) è minimo, consentendone così l’installazione anche in situazioni di spazi ristretti come bagni o camere di abitazioni civili, non appositamente progettate come per le strutture socio sanitarie.
Anche in caso di montaggio della vela a parete, dove il fissaggio a pressione non è possibile, gli interventi murali sono molto limitati. Il sollevatore per disabili a bandiera, essendo fisso, risulta ancora di più facile utilizzo rispetto ad altri sistemi di sollevamento, e può così consentire anche ad una persona anziana o molto esile di gestire un allettato nella massima sicurezza e senza alcuno sforzo.
SOLLEVATORE PER DISABILI
I sistemi di sollevamento a binario consentono lo spostamento del paziente tra gli ambienti della casa o della struttura liberando gli addetti dalla necessità di alzare ed abbassare continuamente il paziente su letti o carrozzine e poterlo condurre in completa sicurezza negli ambienti desiderati.
I sistemi a rotaia che installiamo sono composti da una o più rotaie che possono essere fissate a soffitto, a parete o al pavimento con supporti speciali.
I sistemi a rotaia sono modulari, ciò rende più semplice realizzare soluzioni su misura e possono essere montati ovunque: abitazioni private, ospedali, case di cura, centri di terapia, centri di equitazione e piscine. Sono solo alcuni esempi dei luoghi in cui essi possono contribuire al miglioramento dell’ambiente di lavoro degli operatori e della qualità della vita delle persone disabili. I sollevatori a soffitto non occupano spazio sul pavimento in quanto il motore scorre nel sistema a rotaia a soffitto. Il sistema a rotaia in cui scorre il motore può essere dei seguenti tipi:
- a copertura stanza (H)
- a rotaia singola
- una combinazione dei due sistemi