Le manettes trasferiscono al volante il comando a pedale dell’acceleratore rendendolo azionabile manualmente, attreverso due piccole levette installate sotto di esso. Questo dispositivo può essere installato su autoveicoli equipaggiati di cambio automatico, sequenziale al volante o di frizione automatica. Rappresentano una soluzione per la guida da parte di conducenti con parziale o totale perdita funzionale agli arti inferiori.
Come ogni altro nostro dispositivo, prima di essere messo in vendita, le manettes vengono studiate e create direttamente sul modello di autovettura sulla quale verranno poi installate. Con questo metodo di costruzione, ci assicuriamo una notevole disponibilità di adattamenti “specifici” e conformi alle auto, che mantengono cosi’ inalterato il design dell’ abitacolo garantendo un impatto visivo di grande effetto e una notevole praticità di utilizzo.
Nulla viene lasciato al caso: l’ergonomia, il design e i vari contenuti sistematicamente ricercati dalle case automobilistiche per farci guidare vetture sempre più belle, pratiche, confortevoli e soprattutto sicure, vengono imperativamente lasciati come in origine.
Per esempio. vi sono ovvie ragioni per le quali il volante è provvisto di regolazione: perché quindi sopprimere un particolare così importante? Per accelerare è sufficiente premere verso il basso una od entrambe le levette.
Inoltre, tramite un semplice pulsante integrato nel pomello della leva freno, è possibile inserire la funzione “economizzatore”, per ridurre la potenza dell’auto o ritornare ad utilizzare quella originale, a seconda delle manovre da effettuare.
Questa opzione dà modo di adattare la potenza dell’auto ad ogni situazione di guida, con la possibilità di ridurre i consumi di carburante, di agevolare le manovre di parcheggio e la guida dei neo-patentati. Quando la funzione ” economizzatore” è inserita, si illumina un led posizionato sul cruscotto.
La funzione “economizzatore” non è disponibile nella versione meccanica. Le manettes sono disponibili nella versione ad interfaccia, a motore e meccanica. Nella versione ad interfaccia l’accelerazione con il pedale originale può essere ripristinata in ogni momento attraverso un interruttore posto in comoda posizione rispetto al conducente, mentre nella versione a motore e meccanica il pedale dell’acceleratore rimane sempre attivo.
In tutte le versioni, tranne che in quella meccanica, il dispositivo è dotato di un sistema di sicurezza che interrompe l’accelerazione in caso di frenata, quest’ultimo però non si attiva nelle partenze da fermo, in modo da agevolare le partenze in salita.